Mercoled’ 9 novembre, alle ore 15.00, presso la sala delle Conferenze della villa Comunale di Portogruaro, sarà presentato il volume : “Il sentiero dei tulipani” (Psiconazionalismo in Bosnia Erzegovina) dello storico portogruarese Angelo Lallo.
Tra il 1991 ed il 1995, in seguito alla dissoluzione dello stato federale jugoslavo, si è scatenata, a pochi chilometri dai nostri confini orientali, una guerra di tale durezza e crudeltà da trovare pochi riscontri nel passato.
La pulizia etnica, gli stupri organizzati, i massacri di civili, le fosse comuni, l’assedio di Sarajevo, che tutte le sere entravano nelle nostre case attraverso la televisione, ci riempivano di orrore ma ci lasciavano anche increduli di fronte a tanta ferocia.
Come è potuto accadere?
A questa domanda Angelo Lallo risponde in modo documentato e, sulla scorta anche dei precedenti volumi da lui pubblicati sull’argomento, individua nell’esasperazione razzistica alimentata da operatori psicologici e psichiatrici la molla che ha trasformato una pacifica convivenza in un vero e proprio inferno.
***
Angelo Lallo, nato a San Nicandro Garganico in provincia di Foggia nel 1950, vive a Portogruaro, lavora presso l’Istituto Scolastico “Marco Belli” e collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Salute Mentale e le Scienze Umane di Merano (Bolzano).
L’ingresso alla presentazione è aperto a tutti e non solo agli iscritti all’Università della Terza Età.